La Psicoterapia

Studio

” Studio Amorevol-Mente”

Che cos’è la psicoterapia?

La psicoterapia e’ un luogo e un tempo, all’interno di una relazione protettiva e nutriente dove il paziente può portare la propria sofferenza (paura, dolore, rabbia, tristezza), permettersi di guardarla, viverla, comprenderla, imparare dei modi per: prendersene cura, attraversarla e lasciarla andare..

Egli inoltre, in questo luogo e spazio protetto ed accogliente può ricontattare l’energia, la gioia e la vitalità che gli appartengono e spesso sono nascoste o bloccate.

La psicoterapia è un viaggio di conoscenza e cambiamento che ci permette di acquisire la consapevolezza di chi siamo, cosa vogliamo, dove vogliamo andare, quali sono le nostre risorse, i nostri desideri più veri ed autentici.

Mi piace rappresentare questo percorso attraverso la metafora della ristrutturazione di una casa, la nostra “casa interna”. La durata dei “lavori” è soggettiva così come i desideri e la tipologia: in alcuni casi si tratta di spostare qualche mobile, in altri di dare una bella rinfrescata e riportare le pareti al loro colore originario togliendo fuliggine e grigiore, in altri si tratta  di riparare il tetto o costruire nuove fondamenta solide e stabili.

I colori si fanno così più vivi e intensi, gli spazi ampi e luminosi e ciascuno si riappropria del proprio “spazio” interno caldo, protettivo, confortevole e accogliente.

“Usiamo il nostro passato come trampolino .. non come sofà!” (Alejandro Jodorowsky)

“Non è quello che hai fatto nella tua vita passata a influenzare il presente, ma è ciò che fai nel presente che redimerà il passato e logicamente cambierà il futuro.” (Paulo Coelho)

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento