L’amore si scopre soltanto amando
Questa bellissima frase di Paulo Coelho “l’amore si scopre soltanto amando” introduce uno spezzone tratto da un libro dello stesso autore. L’ho scelto perchè la maggior parte delle nostre sofferenze e pene si lega all’incapacità di amare pienamente. Una capacità che ciascun bambino, ciascun essere umano e dunque, ciascuno di noi possiede alla nascita ma tuttavia, talvolta, a causa di alcuni intoppi con le relazioni genitoriali, tristemente si interrompe.
Il bambino corre verso la madre, carico d’amore e della sua capacitò di amare ma, per diverse ragioni quest’ultima non è in grado di accoglierne il grande affetto. Il bimbo prova e riprova finchè rassegnato ritira le sue braccine e con esse la sua meravigliosa capacità. A causa di ciò, incontrerà nella vita numerose difficoltà nello stringere e mantenere relazioni profonde e nutrienti.
Riappropriarsi del dono dell’amare se stessi e gli altri è uno dei passi fondamentali per vivere pienamente la propria vita.
E allora..godetevi queste meravigliose parole..e riaccendete il fuoco sacro e caldo dell’amore che abita ciascuno di noi!
“Apprezza ciò che sei perché tu sei amore, quell’amore che cerchi in ogni cosa e in ogni dove. Accogli ciò che tu sei perché tu sei ciò che cerchi di essere, ciò che tu vuoi essere, tu sei la vita che crea la tua vita. Accetta te stesso, amore del tuo amore, perché tu sei ciò che hai tanto bisogno di essere. Sorridi all’amore che tu emani perché tu sei quell’amore che cerchi in ogni luogo, pace dei tuoi sensi.”
(Paulo Coelho)